Accesso ai servizi

Sentiero delle Tre Cime

Il sentiero deve il suo nome alle tre cime dislocate lungo il percorso, punti panoramici che dominano Valgrana e le sue frazioni, offrendo una visuale aperta su tutta la valle. Lungo 14 chilometri per 800m di dislivello, per percorrere l'itinerario a piedi occorrono quasi 5 ore, in mountain bike sononecessarie circa 3 ore. Consigliato da percorrere in senso antiorario, con partenza da Valgrana e arrivo a San Giorgio, ai piedi di Montemale per salire sul Bric gli Arpià, dove si può ammirare un grande omino di pietra. Da qui si prosegue in cresta e si scende su strada forestale per un tratto fino ad intersecarsi con il sentiero che porta a Bric La Plà. In questo luogo di pace e riflessione, voluto e creato da un anziano frazionista di Masineri, Sergio, sventola la bandiera della pace e una piccola madonnina prega dentro una nicchia. Si ritorna per un breve tratto indietro e rimettendosi sulla forestale si prosegue verso la borgata Cortese. Poco prima di raggiungere le abitazioni, si segue la freccia a sinistra che scende dentro il “cumbal”, si giunge a una strada asfaltata e si continua verso il basso, per poi risalire a Borgata Sartin. Passato il caseggiato si trovano le indicazioni per Bric le Gorge sulla destra. Si sale, dapprima nel bosco e sul finale nel prato, con un dislivello abbastanza impegnativo ma fattibile con un passo tranquillo. La cima offre una sorprendente vista panoramica sulla valle, spaziando dal Monte Tamone all’Alpe di Rittana, dal Tajarè al monte Bram. Si ridiscende dalla stessa strada al Sartin e poi seguendo le indicazioni si ritorna a Valgrana.

Difficoltà: E (Escursionistico)

Quota di Partenza : Valgrana (640 m)

Quota Massima: 1023 m

Dislivello: 1033 metri

Giro ad anello: Si

Distanza: 14,7 km

Tempo  4,45 ore a piedi, 3 ore in MTB

Percorribile a piedi e in MTB
Scarica GPS

Documenti allegati:
Mappa delle Tre Cime Mappa delle Tre Cime (910,08 KB)