Accesso ai servizi

Sentiero dei Frati


È un percorso di circa 14km, immerso nei boschi, che passa nella parte alta del comune di Valgrana, poi Montemale e Monterosso Grana, da qui volendo allungabile immettendosi nel Sentiero dei Sarvanot.
Praticabile a piedi- MTB in tutte le stagioni , in inverno consigliati ciaspole scarponcini.
Nello skyline valgranese spunta una montagna a forma piramidale all'altezza della frazione di Cavaliggi. Conosciuta da molti, in pochi in realtà sono saliti fin lassù, a causa delle condizioni pessime in cui versa il sentiero, ormai abbandonato da anni. Ancor meno sono quelli che conoscono il suo nome, alcuni la chiamano La Punta dal Cruè, essendo che ai suoi piedi c’è una piccola borgata che si chiama, appunto, Crovero (in Italiano).

Essa, invece, porta il nome di Pian delle Gorge, o Punta delle Gorge, il sentiero che parte dal Sartin (Ruata Sartino) ed arriva in cima attraversando boschi di castagni e pini silvestri fino ad arrivare all'immenso pratone sotto la punta. 

Il percorso è relativamente breve, 2.4km andata e ritorno ma vanta un bel dislivello di circa 300m. La fatica ripaga però ciò che si trova in cima, un panorama pazzesco su tutta la Valle Grana.

Seguire tacche arancioni e i segnalini arancio a forma di frate.

Difficoltà: E (Escursionisti)

Quota di Partenza: Valgrana (640 m)

Quota Massima: 819 m

Dislivello: 614 metri

Giro ad anello: Si

Distanza: 14 km

Tempo: 3 ore (1,5 in MTB)

Percorribile a piedi e in MTB
Scarica GPS:
http://my.viewranger.com/track/details/MTU3MDg4MzM=



Documenti allegati:
Mappa Sentiero dei Frati Mappa Sentiero dei Frati (2,68 MB)