Venerdì, 26 Marzo 2021

LA REGIONE DICHIARA LO STATO DI MASSIMA PERICOLOSITÀ PER GLI INCENDI FINO AL 15 APRILE

A partire da oggi (26 marzo 2021) la Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi (con determina dirigenziale n. 788 del 24 marzo 2021) su tutto il territorio regionale, fino a nuova comunicazione. Lo stato di massima pericolosità incendi boschivi verrà revocato a partire dal 15 aprile 2021.

Come riportato testualmente nel provvedimento «sono vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio (accendere fuochi, disperdere mozziconi e fiammiferi accesi, ecc.) ed è vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio».
Rientrano nelle attività vietate anche i falò di scarti vegetali, potature e sterpaglie.

In caso di violazione le multe vanno da 200 a 2000 euro.